IL CUBO MAGICO... DI RUBIK!!
Il cubo di Erno Rubik è un vero spasso. Quante volte hai tentato di risolverlo senza riuscire a completare più di una faccia???
Ti posso aiutare... non tutti sanno che esistono perticolari metodologie per affrontare il cubo e risolverlo in poco tempo. All'inizio sembra complicato ma poi le tue dita si muoveranno da sole più veloci del tuo cervello!!!

Un'enigma di plastica
Il Cubo di Rubik 3x3 è composto da 26 cubetti esterni ed un "cubetto invisibile" interno in cui risiede il meccanismo che permette la rotazione.
Ci sono 8 cubetti d'angolo che hanno tre lati esposti e quindi tre colori diversi, 12 cubetti di spigolo che espongono 2 facce ed infine i 6 cubetti al centro delle facce.
Questi ultimi 6 hanno un solo lato in vista del colore della faccia relativa e possono solo ruotare su se stessi: sono fissati al centro del cubo e sono parte integrante del meccanismo di rotazione.

Prima di affrontare il Cubo è importante chiarire alcune convenzioni... è un oggetto tridimensionale e spiegare movimenti in 3D non è semplice se non fissiamo bene un sistema di riferimento.

Esistono cubi di diverse colorazioni o con i colori disposti in ordine diverso da quello qui rappresentato. Nel mio Cubo le facce opposte sono blu/bianco, arancio/rosso, verde/giallo.
Quali siano i colori del tuo Cubo non ha importanza, l'importante è che fissi la sua posizione nello spazio e che tu faccia riferimento ai disegni e alle mosse così come sono rappresentati.
Chiamiamo le facce come in figura con la notazione inglese (perché se cerchi altro materialesul Web troverai tutto in inglese e quindi tanto vale farci subito l'abitudine).
Il Cubo, oltre ad avere 6 facce, può essere visto come un "palazzo di tre piani" per cui ha un primo livello, un secondo livello ed un terzo livello
(in inglese "top layer", "middle layer" e "bottom layer").
Per nostra convenzione il primo livello è quello superiore e il terzo quello inferiore.

Due parole su come muovere il Cubo
Il Cubo va impugnato saldamente ma senza stringere, il suo orientamento nello spazio deve essere sempre lo stesso, almeno fin quando stai ancora imparando. Quando si ruota una faccia lo si fa con decisione facendo attenzione a non far movere le altre parti del cubo. Le facce si ruotano sempre una alla volta.

 

Che cos'è un metodo?
Un metodo per risolvere il Cubo non è altro che una serie di passaggi da rispettare e di sequenze di mosse a cui far riferimento.
Quando si inizia a ricomporre il Cubo si deve avere ben chiaro quello che si sta cercando di muovere e che cosa si vuole ottenere alla fine della sequenza di mosse... un metodo fa proprio questo: ci consente di ricordare quali sono le mosse chiave e ci dà un punto di riferimento per non perderci nella risoluzione.
Esistono un sacco di metodi per risolvere il Cubo e non è che ce ne sia uno migliore di altri. Ve ne sono alcuni molto facili da memorizzare, con poche sequenze di mosse che vanno ripetute molte volte; altri invece hanno decine di sequenze da ricordare ma sono velocissimi da eseguire.
Preferire questo o quel metodo è solo questione di gusto. Quello che propongo io qui è uno tra i più semplici che ho trovato, rivisto e modificato per renderlo più veloce. Mediamente richiede 90-95 mosse, con un po' di allenamento è possibile riuscire a finire in meno di 2 minuti.
Il mio record per ora è 1min. e 10sec.

Imparare un metodo
Anzitutto armatevi di pazienza. Questo è un esempio di una sequenza di mosse:
Esempio
La sequenza parte con il Cubo in questa configurazione: i cubetti anneriti sono quelli che verranno scambiati dalla sequenza. La faccia in prospettiva a destra è la faccia destra del Cubo mentre l'altra è quella di da tenere di fronte.
I disegni mostrano chiaramente quali sono le rotazioni da compiere una volta impugnato il cubo come in figura.

sequenza di 8 mosse: D# L D# L# D# F# D F

Le lettere riportate in fondo alla sequenza descrivono le mosse esattamente come i disegni ma con meno immediatezza:

  • U ruotare il primo livello (Up) in senso orario
  • D ruotare il terzo livello (Down) in senso orario
  • F ruotare la faccia di fronte (Front) in senso orario
  • B ruotare la faccia posteriore (Back) in senso orario
  • R ruotare la faccia destra (Right) in senso orario
  • L ruotare la faccia sinistra (Left) in senso orario

Il simbolo # indica il movimento in senso antiorario.

Verrà indicata ogni sequenza sia graficamente che con le lettere così da far capire meglio.

 

         

< INDIETRO      AVANTI >